Portimao porta davvero bene a Jonathan Rea. Il campione del mondo, infatti, si aggiudica in maniera nettissima gara-1 del Gran Premio del Portogallo di Superbike, terzo appuntamento del Mondiale 2020, e si rilancia in classifica generale. Sul tracciato di Portimao, con i suoi meravigliosi sali-scendi, il nord-irlandese ha centrato il decimo successo in terra lusitana e il diciottesimo podio complessivo, andando a portare il suo computo totale a 91 vittorie nella categoria dedicata alle derivate di serie, con il podio numero 173.
Fabio Quartararo ha vinto il GP d’Andalusia 2020,, seconda tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena a Jerez de la Frontera. Il francese si è imposto sul circuito iberico per la seconda volta consecutiva, dopo che settimana scorsa aveva trionfato nel GP di Spagna. L’alfiere della Yamaha Petronas è scattato dalla pole position e non ha mai mollato la prima posizione, dominando la gara in lungo e in largo, tagliando il traguardo con addirittura cinque secondi di vantaggio sull’immediato inseguitore. Il transalpino si trova ora al comando della classifica generale a punteggio pieno e può seriamente puntare al titolo iridato.
Nella Moto2 il Gran Premio di Andalucia 2020 si è risolto con una tripletta italiana. Vittoria di Enea Bastianini davanti a Luca Marini e a Marco Bezzecchi. Andiamo a vedere come si è giunti a questo risultato.
Alla partenza gli italiani sono grandi protagonisti. È ottimo lo spunto di Bezzecchi dalla pole position, ma alle sue spalle si collocano immediatamente Enea Bastianini e Luca Marini, scattati rispettivamente dalla terza e dalla quinta casella. Nel corso della tornata iniziale sia il ventiduenne del team Italtrans che il fratello minore di Valentino Rossi sorpassano il poleman, mentre il leader del campionato Tetstuta Nagashima, partito quindicesimo, vegeta in diciottesima piazza.
Tatsuki Suzuki ha vinto il GP di Andalucia 2020, terza tappa del Mondiale Moto3, che è andato in scena a Jerez de la Frontera. Il centauro giapponese è stato davvero impeccabile in terra spagnola, ha corso in maniera molto accorta nel gruppo di testa, non ha commesso grossi errori e nel finale si è scatenato con grande piglio, spingendo al massimo la sua Honda e conquistando così la seconda vittoria in carriera dopo quella dello scorso anno a Misano. L’alfiere del Team SIC58 (la scuderia guidata dal papà del compianto Marco Simoncelli) si è portato in seconda posizione nella classifica generale a quota 44 punti, ad appena sei lunghezze di ritardo da Albert Arenas.
Scott Redding reagisce alla grande dopo il secondo posto di stamane nella Superpole Race e si aggiudica con grandissima autorità il successo in gara-2 del Gran Premio di Spagna 2020, seconda tappa stagionale del Mondiale Superbike. Il britannico della Ducati ha conquistato così la seconda vittoria di manche della carriera in questa categoria, consolidando la leadership iridata e portandosi a +24 sul primo degli inseguitori (Jonathan Rea) grazie al quinto piazzamento sul podio consecutivo in apertura di stagione. Enorme soddisfazione per la casa di Borgo Panigale, che può festeggiare anche per la piazza d’onore del gallese Chaz Davies (a 3″ dal vincitore) e per la quarta posizione di uno straordinario Michael Ruben Rinaldi.
Altri articoli...
- Superbike, GP Spagna 2020: Scott Redding fa sua gara-1 davanti a Rea e Razgatlioglu, Rinaldi 6°, Melandri 8°
- Enduro Under23/Senior. Lo start 2020 a Castiglion Fiorentino
- MotoGP, GP Spagna 2020: Quartararo vince su Vinales, Dovizioso 3°, Marquez e Valentino Rossi ritirati
- Moto2, GP Spagna 2020: trionfa Luca Marini! Il fratello di Valentino Rossi è senza rivali a Jerez de la Frontera!