Il Mondiale 2020 di Motocross è andato da poco in archivio, ma è già tempo di pensare a quel che sarà. Infront Moto Racing ha già pubblicato la prima versione del calendario 2021 con novità non trascurabili.
20 i GP in programma, il primo dei quali scatterà in Oman il 3 aprile. Una scadenza un po’ ritardata, legata all’evoluzione della pandemia che si spera faccia sentire poco i suoi effetti. Tuttavia, proprio in relazione all’emergenza sanitaria, il programma di gara potrà essere cambiato in relazione poi alle situazioni dei Paesi afflitti dal Covid-19. Da segnalare in questo quadro alcune sedi inedite: Muscat (Oman), Oss (Olanda), Itti-KimyRing (Finlandia) e Igora Drive (Russia) vanno a comporre il quartetto degli appuntamenti che fanno il loro esordio nel percorso iridato.
Il calendario del Motocross 2020 ha visto chiudersi la stagione il GP di Garda Trentino, ultima di tre gare consecutive e nove totali, tutte nel Bel Paese, con un trittico a Pietramurata che si concluso oggi. Dopo le gare odierne queste sono le classifiche iridate finali per pioti e costruttori.
1 - 243 Gajser, Tim SLO HON 720
2 - 91 Seewer, Jeremy SUI YAM 618
3 - 222 Cairoli, A. ITA KTM 599
Neanche una caduta nelle prime fasi di gara-2 del GP di Lommel (Belgio), round del Mondiale 2020 di MXGP di Motocross, ha fermato lo sloveno Tim Gajser. L’alfiere della Honda vince la seconda manche e di conseguenza fa sua la prova belga con 18″740 di margine sul francese Romain Febvre (Kawasaki), che aveva sperato a un certo punto di centrare il bersaglio grosso, ma poi autore anch’egli di un errore si è dovuto accontentare della seconda piazza. A completare il podio lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) a 23″084.
Il leader del campionato di MXGP, classe regina del Motocross, Tim Gajser si è aggiudicato gara-1 del GP di Lommel (Belgio), round del Mondiale 2020. Sulla sabbia pesante e insidiosa per la pioggia lo sloveno della Honda ha letteralmente dominato, dando ancora una volta conferma delle sue qualità e centrando un’altra vittoria di manche in questo trittico belga. Il leader del campionato ha preceduto di 22″638 il francese della Kawasaki Romain Febvre e di 39″629 il nostro Tony Cairoli. Una prestazione giudiziosa per il siciliano, non al meglio dal punto di vista fisico e bravo a sfruttare quel che aveva a disposizione per ottenere dei punti importanti in ottica secondo posto in classifica generale, ricordando l’assenza per positività al Covid-19 dello spagnolo Jorge Prado.
Il Mondiale Motocross 2020 è ormai pronto a sbarcare in Italia per le ultime tre tappe della stagione, che si disputeranno tutte in quel di Pietramurata nell’arco di otto giorni dal 1° all’8 novembre. Il trittico tricolore si aprirà domenica 1° novembre con il Gran Premio del Trentino 2020, sedicesimo e terzultimo round del campionato per quanto riguarda le classi MXGP e MX2. Grande attesa nella top class per capire quando arriverà la certezza aritmetica del titolo iridato di Tim Gajser, con lo sloveno che ha ben 74 punti di vantaggio nei confronti del padrone di casa italiano Tony Cairoli e 84 sullo svizzero Jeremy Seewer quando devono essere ancora assegnati 150 punti complessivi.
Tutte le manche del Gran Premio del Trentino 2020 saranno visibili in diretta streaming su Eurosport Player, inoltre gara-1 della MX2 e gara-2 della MXGP verranno trasmesse anche in diretta tv su Eurosport 2. Sarà possibile seguire in chiaro entrambe le heat della MXGP anche in chiaro su Rai Sport in differita. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un momento di una nuova sfida tra Tim Gajser e Tony Cairoli. Di seguito la programmazione completa di domenica 1° novembre per il GP Trentino 2020:
ore 11.15 Gara-1 MX2 (diretta tv su Eurosport 2, live streaming su Eurosport Player)
ore 12.15 Gara-1 MXGP (diretta streaming su Eurosport Player)
ore 14.10 Gara-2 MX2 (diretta streaming su Eurosport Player)
ore 15.10 Gara-2 MXGP (diretta tv su Eurosport 2, live streaming su Eurosport Player)
Altri articoli...
- Motocross, GP Kegums MXGP 2020: Tony Cairoli brilla ed è 2° alle spalle di Herlings nella seconda manche, out Gajser
- Motocross, GP Kegums MXGP 2020: Tim Gajser si impone in gara-1, Tony Cairoli cade ed è nono
- Motocross, Mondiale MXGP 2020: esce dal calendario il GP di Turchia, si correrà 9 volte in Italia!
- MXGP, Tim Gajser cade e Glenn Coldenhoff vince gara-2 e GP di Lettonia! Cairoli 17°